Il progetto

Nel 2016, sollecitati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cordenons, i Presidenti di tre cori della città, Corale Cordenonese, Polifonico S. Antonio Abate e Midway Chorus, pensarono di unire le loro forze per poter offrire un prodotto diverso e accattivante al proprio pubblico.
In quel momento non sapevano esattamente cosa sarebbe successo e cosa sarebbe nato, erano solo entusiasti di proporre insieme, musica, spettacolo e arte per i compaesani.
L’idea era quella di coinvolgere anche altre associazioni, di promuovere il territorio sia dal punto di vista naturalistico che turistico che culinario ma soprattutto di creare occasioni di festa e di crescita culturale su temi trasversali legati alla creatività e ispirati alle peculiarità del territorio, dando spazio alla passione che scaturisce da ogni espressione artistica. Doveva diventare un atteso appuntamento annuale.
Il progetto di riunire i maggior numero di Associazioni in un unico contenitore culturale, non è facile, ma è possibile e rimane una delle nostre grandi idee iniziali.
Naturalmente ogni associazione rimane completamente autonoma e nomina dei propri soci che la rappresentano all’interno del “Direttivo di magredimusica” per portare avanti i progetti.
Tutte le Associazioni hanno lo stesso valore, lo stesso peso, gli stessi diritti e doveri.
Abbiamo iniziato in tre cori, perché ci conoscevamo, ma qualsiasi associazione può unirsi.
L’obiettivo è soprattutto quello di FARE RETE e aiutarsi nell’affrontare gli impegni culturali mettendo a disposizione i propri saperi, le competenze e le idee.
Fino ad oggi il Comune di Cordenons ha sostenuto economicamente questi progetti.